Associazione Culturale Borderline

con il supporto di: associazione Alpaà Varallo, Comune di Varallo, Associazione Vecchie Contrade Varallo, Società Varallese di Fotografia Analogica, Pro Loco di Varallo.

Propone:

Borderline Arte Festival 2020 – seconda edizione 

26 – 27 settembre 2020

Un’iniziativa culturale nata per promuovere le attività artistiche attraverso un evento liberamente aperto al pubblico. 

L’idea dell’evento nasce dalla necessità di unire più forme d’arte insieme, in modo da far nascere un confronto artistico e un incontro costruttivo, in una promenade espositiva in grado di raccontare un brano di creatività.

Questa seconda edizione si svolgerà nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, nel comune di Varallo Sesia, attrazione turistica del Piemonte nota per le sue bellezze artistiche, il sito UNESCO del Sacro Monte di Varallo e il paesaggio montano in cui si inserisce ai piedi della Valsesia.

Alcune opere legate al progetto “Art Invasion” (vedi a seguito bando di selezione per artisti) verranno esposte in luoghi suggestivi scelti dall’ente organizzatore a partire da domenica 12 settembre fino al termine del festival.

Intenzioni di Borderline Arte Festival:

Borderline, si traduce dall’inglese con linea di confine, confinato, ai limiti, in posizione marginale.

Possiamo definire Borderline l’ambiente di montagna in cui nasce l’idea, una zona di confine in cui spesso le attività culturali legate alla creatività faticano ad emergere per mancanza di luoghi di aggregazione e riferimenti culturali.

Borderline è in qualche modo l’artista, il creativo che si trova a combattere con le sfide materiali di tutti i giorni. Sempre al confine tra sogno e realtà, fuori dagli schemi tradizionali del lavoro, spesso ignorato, altre volte mercificato e svenduto.

Borderline Arte Festival vuole pertanto far emergere la rete tra gruppi diversi e diventare, attraverso il superamento degli individualismi, un evento in grado di dare attenzione alle iniziative artistiche e promuoverle in maniera collettiva.

Borderline Arte Festival è un grido di richiamo che con l’eco delle sue onde vuole sfondare l’indifferenza in favore di nuovi spazi di collaborazione, situazioni di confronto, scuole di pensiero che possano ridare vita a nuove stanze di creatività e in generale dare nuovi stimoli ai fruitori.

Selezione espositori Artigianato artistico:

Durante il festival  (26 e 27 settembre) l’organizzazione ospiterà una zona di artigianato artistico che potrà proporre i propri prodotti e diffonderli agli spettatori.

Ogni espositore è tenuto a portare il materiale necessario all’allestimento del proprio spazio.

Come iscriversi:
Scaricare il modulo dal sito www.artefestival.it ed inviarlo compilato all’indirizzo email borderlineartefestival@gmail.com

Iscrizione associazione culturale borderline (facoltativa)per sostenere il progetto 10 euro.

Acquisto catalogo evento stampato (facoltativo) 10 euro a copia. Si chiede agli artisti interessati ad averlo quante copie intendono acquistare.

Per informazioni:

tel. 328 2797869